Nuova normativa per i prodotti ortofrutticoli di IV gamma

D.M. 3746/14

Administrator
A cavallo di ferragosto (il 13/08) e' entrato in vigore il D.M. 3746/2014 che rafforza i requisiti igienici per i prodotti ortofrutticoli di IV gamma.

Cos' e' la IV Gamma? Per IV gamma si intende la frutta, la verdura e gli ortaggi confezionati e pronti al consumo, sia crudo sia previa cottura.

Cosa cambia con la nuova normativa? Il decreto introduce delle restrizioni sia per la preparazione sia per l'etichettatura dei prodotti. Per quanto riguarda la preparazione, viene aumentato il controllo sulle temperature per garantire che il prodotto rimanga fresco. Gli ambienti di lavorazione non potranno superare i 14⁰C mentre lo stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti, in ogni fase di distribuzione, deve avvenire al di sotto degli 8⁰C.

In fase di lavorazione, diventa obbligatorio sottoporre i prodotti ad almeno due cicli di lavaggio e l'aggiunta di materie prime non fresche non deve superare il 40% del peso del prodotto finito.

Per quanto riguarda l'etichettatura, diventa obbligatorio apporre le diciture "prodotto lavato e pronto al consumo" oppure "prodotto lavato e pronto da cuocere". Se il prodotto va consumanto previa cottura, sara' neccessario indicare anche le istruzioni d'uso. Altre indicazioni oggligatorie riguardano la conservazione e la scadenza. Occorrera' indicare le diciture "conservare in frigorifero a temperatura inferiore agli 8⁰C" e "consumare entro due giorni dall'apertura della confezione e comunque non oltre la data di scadenza".

Scarica il decreto

Condividi